Ricerca

Presentazione

L’Istituto comprensivo statale Valle del Conca ha un bacino d’utenza che si colloca su un territorio di circa 60 kmq e circa 16.100 abitanti che si concentrano, in piccola parte, nei borghi storici di origine malatestiana, più densamente a Morciano e nelle frazioni di recente sviluppo. La popolazione scolastica afferente all’Istituto Comprensivo è attualmente di 1466 studenti, distribuiti in quattro comuni della Vallata del Conca (Morciano, S. Clemente, Montefiore e Gemmano).

La presenza di un’elevata percentuale di alunni stranieri diventa un’occasione d’incontro di tante e diverse culture; tale peculiarità offre all’Istituto comprensivo statale Valle del Conca l’opportunità di educare all’inclusione e alla convivenza. I valori dell’accoglienza, della solidarietà, della tolleranza sono basi necessarie per l’insegnamento-apprendimento delle discipline all’interno della Scuola.

Questi valori sono alla base della relazione fra docenti e studenti, della vita in comune, delle relazioni di cooperazione e delle regole condivise all’interno del nostro Istituto, che comprende 11 plessi così articolati:

-Infanzia: 4 plessi

-Primaria: 5 plessi

-Secondaria di I grado: 2 plessi.